
Anime verdi custodi di natura
Anime verdi custodi di natura
Settore
food
Servizi
marketing strategy
rebranding
graphic design
payoff
shooting fotografico
sito web
packaging design
Anno
2021 – 2023
Brief
un restyling completo dell’immagine con l’obiettivo di coinvolgere un target medio-alto e più esigente
Idea
un rebranding in grado di lanciare il marchio elody nel mercato B2C, coinvolgere il consumatore finale e comunicare l’innovazione dei suoi prodotti
Una storia di valori nella Piana del Sele
Elody non è semplicemente un’azienda agricola. Elody è il racconto di una storia di famiglia.
La visione di un’agricoltura che non sfrutta, ma custodisce tutte le risorse che offre la Terra in maniera virtuosa, ciclica e sostenibile. Un sogno che continua a tramandarsi da tre generazioni. Elody è il marchio di un prodotto unico nel suo genere: le erbe aromatiche della storica Azienda Agricola, una delle prime a fare imprenditoria agricola nella Piana Del Sele.


Già affermata sul piano B2B, Elody ci ha chiesto un rebranding completo dell’immagine e dei packaging per consolidare ed espandere il suo ruolo nella food industry e retail e portare innovazione nel settore delle erbe aromatiche con il loro prodotto brevettato “semifresco”: erbe aromatiche già tritate e pronte all’uso che mantengono a lungo la stessa freschezza e lo stesso aroma delle erbe appena colte.


Abbiamo creato il payoff “custodiamo la natura” per esprimere la value proposition di Elody che coltiva la materia prima dei suoi prodotti mantenendone intatte le proprietà organolettiche, la biodiversità e la stagionalità nel pieno rispetto dell’ambiente secondo il metodo bio.


Custodiamo la natura è un motto in cui possono riconoscersi i consumatori e abbracciare la stessa filosofia del brand. Il verbo “custodire” è un chiaro riferimento alla posizione che l’umanità dovrebbe avere nei confronti del pianeta che la ospita: essere custodi della terra.


La strategia di rebranding rispecchia a pieno il riposizionamento del brand e diventa espressione visiva di eccellenza e di innovazione per un target medio-alto.
Il restyling del marchio che abbiamo progettato per Elody evoca musicalità, sinuosità, leggerezza, naturalità ed eleganza. Il design del lettering esalta al massimo la qualità e la salubrità dei prodotti Elody attraverso un font che riesce a personificare la natura.


Il carattere minuscolo è un omaggio alla forma piccola, tondeggiante e minuta delle erbe aromatiche. L’occhiatura della “e” richiama la forma di una foglia. La parte terminale della “y” rappresenta il gambo da cui nasce una fogliolina stilizzata. La palette colori è super green e comunica freschezza, bontà, naturalità e rispetto per la natura.



Il racconto della visione del brand e dell’innovazione del prodotto assume il ruolo di protagonista sui packaging.
Abbiamo progettato i packaging per tutte le linee di prodotto dell’azienda agricola:
• Erbe aromatiche semifresche (linea ambient);
• Erbe aromatiche fresche 4 settimane per l’horeca e il retail (linea frigo);
• Erbe aromatiche fresche.
Le esigenze del target sono state al centro della riorganizzazione del vasto portfolio di prodotti di Elody.
Nella linea di punta dell’azienda – il semifresco – la confezione accompagna il consumatore attraverso un percorso che lo conduce alla scoperta di un prodotto unico e di un nuovo modo di fare agricoltura.


I codici visivi sono freschi, organici e morbidi. La palette colori è la narrazione di una passeggiata tra le erbe aromatiche.
Abbiamo illustrato le erbe aromatiche e abbiamo ideato una palette colori differente per ogni referenza con l’obiettivo di esaltare i colori delle infiorescenze e descrivere, in maniera chiara, l’unicità delle diverse erbe aromatiche.


Nella parte interna del cluster, abbiamo lasciato parlare direttamente il brand alle persone e lo abbiamo fatto in maniera intima e diretta in modo tale da avvicinare il consumatore all’azienda e al prodotto. È qui che il brand si racconta con le parole e con le immagini e, attraverso il QRcode, offre al consumatore l’opportunità di entrare nel mondo Elody e vedere più da vicino da dove proviene il prodotto, come viene coltivato e come trasformato prima di arrivare sulla sua tavola.



Attraverso illustrazioni dal tratto sottile, morbido e continuo le colline si riempiono di vita e di laboriosità per narrare la quotidianità nell’azienda agricola Caselle.
Lo stile nostalgico e la scelta di utilizzare la carta naturale Fedrigoni Arena White Smooth certificata FSC amplificano la percezione di naturalità del prodotto e trasmettono sicurezza e affidabilità.


Il tone of voice e i codici visivi sviluppati si estendono anche su tutti gli altri touchpoint di comunicazione in maniera coerente e integrata. Il leaflet di presentazione è stato progettato per accompagnare l’interlocutore a scoprire la visione del brand e l’unicità dei suoi prodotti.





Il brand Elody diventa esperienza d’acquisto nei punti vendita e punto di incontro con i clienti che navigano sul sito web.
Il sito è stato concepito per essere un’esperienza immersiva nel mondo Elody per interlocutori con esigenze diverse. Siamo riusciti a parlare e a coinvolgere target differenti sviluppando un linguaggio inclusivo e affine sia al consumatore finale sia alla food industry che al retail.


In ogni fase della progettazione del sito web, abbiamo lavorato per facilitare l’esperienza utente e per semplificare l’interazione tra cliente e azienda. La User Experience che ogni utente prova durante la navigazione su un sito web è personale e diversa da quella di qualsiasi altra persona. Ecco perché abbiamo progettato tre landing page: una per ogni pubblico specifico.
Il sito web di Elody mette al centro i clienti stessi grazie a un’interfaccia e un’architettura disegnata per rispondere al meglio alle esigenze del pubblico.
Le illustrazioni e le infografiche accompagnano l’utente alla scoperta dell’azienda agricola, del suo processo di produzione e dell’innovazione dei suoi prodotti lasciando emergere la personalità sensibile e innovativa del brand.
Il brand Elody diventa esperienza d’acquisto nei punti vendita e punto di incontro con la clientela nazionale e internazionale che naviga sul sito.
L’innovazione dei prodotti dell’azienda agricola della Piane del Sele prende vita in un sistema di comunicazione integrato in cui immergersi con tutti i sensi e perdersi tra gli aromi, i sapori e la magia di Elody.
Il progetto Elody è stato pubblicato da diverse pagine di branding design internazionali: